1. Si affidi ad un esperto

Le cause dell’infertilità sono numerosissime e le relative terapie evolvono molto rapidamente. È quindi consigliabile scegliere un centro che abbia risolto casi simili al Suo.

Più di 15.000 pazienti di tutta Europa hanno già riposto la loro fiducia nella Clinica Eugin per realizzare il loro desiderio di avere un figlio. La nostra esperienza comprende la totalità dei trattamenti attualmente disponibili.


2. Valuti l’accoglienza ricevuta fin dal primo momento

L’infertilità crea una situazione che mette e metterà alla prova le Sue emozioni e quelle del Suo partner. Potrà sembrarLe un dettaglio, ma è molto importante che Lei si senta a Suo agio fin dal primo momento con l’équipe nella quale riporrà la Sua fiducia per una decisione così importante.

La nostra esperienza ci ha fatto capire l’importanza del fatto che ognuno dei nostri pazienti si senta capito ed aiutato in ogni momento. L’infertilità non è una patologia, ma una situazione che dipende da svariati fattori e che attualmente riguarda una donna su sei che decidono di avere un figlio. A seguito della prima visita presso la Clinica Eugin, Le assegneremo un gruppo di coordinatrici che saranno informate di tutti i dettagli del Suo caso e La guideranno ed aiuteranno durante tutto il processo.


3. Si informi sulle probabilità di successo del Suo trattamento, e verifichi che questi dati siano stati certificati

I trattamenti evolvono molto rapidamente e la tecnica avanza a passi da gigante. Non esiti a informarsi sulle probabilità di successo del Suo trattamento concreto. Ha diritto a conoscerli. Questa informazione è molto importante. Si assicuri che sia stata verificata da un ente indipendente serio.

Le nostre statistiche sono superiori alla media e si basano su un gran numero di casi. Rispecchiano fedelmente i risultati dei nostri tre ultimi anni di attività. Praticamente ogni mese incrementiamo la percentuale di successo in ogni trattamento. I nostri dati vengono verificati regolarmente da un ente indipendente.


4. È importante agire immediatamente

Il tempo gioca a Suo sfavore. Gran parte delle cause dell’infertilità sono legate all’età della paziente.

Presso la Clinica Eugin può iniziare subito. In qualche minuto riceverà una diagnosi preliminare ed il Suo preventivo, gratuitamente e senza impegno. Non appena si sentirà pronta, potremo fissare la Sua prima visita. Inizierà il trattamento immediatamente, dato che non abbiamo liste d’attesa.


5. Confronti le alternative

I trattamenti di Fecondazione Assistita hanno un costo elevato. Ciò è dovuto al fatto che richiedono una numerosa équipe, specializzata in ognuna delle loro fasi, ed una tecnologia estremamente sofisticata. Esistono tuttavia notevoli differenze tra i vari centri e Lei ha diritto a conoscerle prima di prendere una decisione.

La Clinica Eugin è il primo e per ora unico centro europeo che Le offre un preventivo immediato, gratuito e senza impegno. Questo documento è valido per sei mesi, affinché Lei abbia a disposizione il tempo necessario per valutare e confrontare la nostra proposta.


6. Non dimentichi le ulteriori spese derivanti dal Suo trattamento

Quando confronta i prezzi, ricordi di aggiungere le spese per gli spostamenti, il soggiorno ed i giorni in cui Lei o il Suo partner non potrete recarvi al lavoro. La differenza può essere significativa.

Se Lei non risiede a Modena, pensi che è possibile che in altri centri debba pernottare in città per due o più settimane di seguito. Il nostro sistema di lavoro richiede invece solo 2 spostamenti di un giorno e questo limita le spese supplementari. Noi concentriamo tutti i nostri sforzi sul successo del Suo trattamento. Alla Clinica Eugin investiamo su di Lei ed il Suo progetto anzichè su ambienti lussuosi, in realtà non necessari.


7. La sua privacy è importante

Lei ha il diritto di decidere a chi far sapere che si sta sottoponendo ad un trattamento.
Alla Clinica EUGIN siamo particolarmente sensibili rispetto a questo importante aspetto. Tutte le Sue informazioni verrano automaticamente protette dal nostro protocollo relativo alla privacy.

La contatteremo sempre con la modalità da Lei indicataci. Al telefono ci assicuriamo sempre di parlare con l’interlocutore giusto e tutta la corrispondenza via e-mail è accessibile solo dalla Sua area privata nella nostra pagina web. Non dovrà dare spiegazioni per un’assenza prolungata, dato che qualsiasi trattamento presso Eugin richiede solo due brevi soggiorni.


8. Lei è importante

Quando parliamo dei migliori centri di Fecondazione Assistita, la vera differenza per quanto concerne le modalità in cui vengono effettuati i trattamenti è la seguente: in alcuni casi sarà Lei che dovrà adattarsi alla rigidità di un trattamento standardizzato, mentre in altri sia il trattamento che l’organizzazione si adatteranno alle Sue circostanze specifiche.

Alla Clinica Eugin optiamo decisamente per la seconda possibilità: noi diamo la priorità a Lei ed alle Sue circostanze, personalizzando il Suo trattamento. È per questo che siamo disponibili TUTTI i giorni dell’anno.


9. Esiga la miglior qualità

Un trattamento di Fecondazione Assistita implica un importante investimento, sia a livello emotivo che economico. Si tratta inoltre di un procedimento complesso, nel quale ognuna delle fasi si coordina con precisione. Verifichi che il Suo centro sia esigente per quanto concerne il livello di qualità e, se possibile, che sia sottoposto ad auditing da parte di un ente indipendente di riconosciuto prestigio.

La clinica Eugin è il primo centro europeo ad aver ricevuto il marchio di Qualità Totale, conferito dall’esigente società tedesca TÜV (Technischer Überwachungs-Verein – Associazione di Controllo Tecnico) e che comprende le certificazioni ISO 9001 (Qualità), ISO 14001 (Ambiente), ISO 18001 (Sicurezza sul lavoro) e ISO 27001 (Sicurezza delle informazioni). Inoltre. Tutte queste norme sono costantemente aggiornate.


10. La tecnologia importa

Per ottenere i migliori risultati, i trattamenti di Fecondazione Assistita richiedono l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia. Si assicuri che il centro disponga degli impianti e delle attrezzature necessarie per sottoporLa al trattamento nelle migliori condizioni possibili.

Presso la Clinica Eugin, il Suo trattamento dispone delle tecnologie più all’avanguardia, di provata efficacia per quanto riguarda il miglioramento dei risultati. A titolo d’esempio, la Clinica Eugin è attrezzata in modo da poter utilizzare la tecnica IMSI (Intra-cytoplasmic Morphologically-selected Sperm Injection – Iniezione Intracitoplasmica di Spermatozoi Morfologicamente Selezionati) qualora fosse necessaria.


11. Valuti il grado di specializzazione dell’équipe

Un trattamento di Fecondazione Assistita costituisce un procedimento complesso e delicato, in cui ogni fase dev’essere realizzata in modo preciso e coordinato. È quindi particolarmente importante assicurarsi che il Suo centro disponga di almeno uno specialista in ogni ambito.

I nostri 190 collaboratori sono tutti necessari per assicurare che ogni ambito disponga di specialisti che conoscano alla perfezione il loro lavoro, al quale si dedicano in modo sistematico e coordinato. A titolo di esempio, per chiarire ulteriormente, un’équipe di 15 persone si dedica solo ed esclusivamente ad identificare ed applicare il trattamento che meglio si adatti alle caratteristiche fisiche del/della donatore/donatrice.


12. La legge deve proteggerla in ogni momento

In Spagna, la Fecondazione Assistita è regolata da una legge-tipo che autorizza espressamente, ad esempio, il pagamento di una somma per compensare i/le donatori/donatrici di gameti o riconosce il diritto di una donna single a sottoporsi a qualsiasi trattamento autorizzato.

La Spagna è diventata una meta privilegiata per le coppie e le donne europee che hanno bisogno di un trattamento di Fecondazione Assistita e che, per un motivo o per l’altro, non vi si possono sottoporre nel loro paese. Barcellona è una scelta opportuna, dato che, grazie al carattere cosmopolita della città, è facile trovare, se necessaria, la donatrice che si adatti meglio alle Sue caratteristiche fisiche.


13. Esiga un’attenzione personalizzata ed un contatto constante

Un trattamento di Fecondazione Assistita richiede un monitoraggio costante ed estremamente preciso, per cui è imprescindibile che il centro sia in grado, se necessario, di guidarLa attraverso il Suo processo.

Dal momento stesso in cui Lei richiede un preventivo, Avrà a sua disposizione un’area privata a cui accedere dalla nostra pagina web, affinché possa effettuare qualsiasi consultazione, in qualsiasi momento, in modo sicuro e riservato. Non appena diventerà paziente della clinica, le assegneremo un gruppo di coordinazione medica che l’aiuterà e guiderà nel corso di tutto il trattamento, affinché Lei non debba preoccuparsi.


14. Scelga un centro riconosciuto a livello internazionale

È vero che il prestigio internazionale del centro non influisce direttamente sul Suo trattamento specifico, ma indica comunque che i professionisti nei quali Lei ha riposto la Sua fiducia si sono già guadagnati il rispetto di altri specialisti.

La Clinica Eugin rappresenta un punto di riferimento in Europa. Non solo è membro corporativo dell’ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology – Società Europea di Riproduzione Umana ed Embriologia), ma pubblica anche con regolarità i risultati delle sue ricerche sulle più prestigiose riviste mediche.


Last Updated: luglio 2017