Ovodonazione: l’importanza dell’affinità tra donatrice e futura mamma

  Nel percorso di riproduzione assistita con donazione di ovociti, una delle preoccupazioni principali per le future mamme è la somiglianza tra la donatrice e loro stesse. “Mi assomiglierà?” è infatti una domanda molto comune tra le donne che stanno valutando questa opzione. La risposta risiede nel processo di matching, ovvero la selezione accurata della…

Perché rimanere incinta in modo naturale non è così semplice

Molte coppie si avvicinano al percorso della gravidanza con l’aspettativa che, una volta deciso di avere un bambino, il concepimento avvenga in tempi brevi. Tuttavia, la realtà è spesso diversa. La possibilità di rimanere incinta in modo naturale, per una coppia giovane e presumibilmente fertile dopo un mese di rapporti sessuali non protetti, è di…

Trattamenti di PMA eterologhi: cosa dire al proprio figlio sulle sue origini?

  Per i genitori che hanno concepito il loro bebè grazie alla donazione di ovociti o spermatozoi, ossia con un trattamento di PMA eterologa, il momento di decidere se e come raccontare questa parte delle loro origini ai propri figli può generare molti dubbi. La buona notizia è che oggi esistono risorse e raccomandazioni per…