Donazione di ovociti: perché si sceglie di farla? Ci sono rischi per la salute?

L’OMS indica in modo molto chiaro che l’infertilità rappresenta una vera e propria patologia. Come tale deve pertanto essere trattata specialmente nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita, tenendo conto che le coppie affette da questa condizione hanno diritto alle cure esattamente come qualunque altro tipo di paziente. Contestualmente, va ricordato che curare i pazienti affetti da…

Dettagli

PMA: cos’è?

Cos’è la PMA? L’acronimo significa Procreazione Medicalmente Assistita e indica quell’insieme di tecniche mediche spesso comunemente conosciute anche con i nomi di “riproduzione assistita” o “fecondazione artificiale”. La PMA ha lo scopo di supportare una coppia nell’ottenimento di una gravidanza quando quest’ultima è particolarmente difficile (o addirittura impossibile) da raggiungere in modo naturale. La PMA…

Dettagli

Capire la differenza tra ciclo mestruale e perdite da impianto

Accade spesso che le pazienti mi chiedano quale differenza vi sia tra un normale ciclo mestruale e una perdita da impianto, così da evitare confusione tra due eventi entrambi fisiologici, per certi versi simili, ma anche profondamente diversi. All’argomento delle perdite da impianto abbiamo dedicato un approfondimento apposito sul nostro sito web, che è possibile…

Dettagli

Fecondazione in vitro: che cos’è?

Si definisce fecondazione in vitro una tecnica di riproduzione medicalmente assistita condotta in laboratorio che comporta l’unione di un ovocita e uno spermatozoo. L’ovocita/ lo spermatozoo possono provenire dai partner della coppia (nel qual caso si parlerà di fecondazione in vitro omologa) oppure, anche singolarmente, da una donatrice/ donatore esterno (nel qual caso si parlerà…

Dettagli

L’eparina in gravidanza e nei trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita

L’eparina a basso peso molecolare è un principio attivo caratterizzato da un’azione anticoagulante, e viene quindi impiegata laddove sia necessario prevenire o curare una condizione di ipercoagulazione del sangue – ossia, essenzialmente, una predisposizione alla formazione di trombi nei vasi sanguigni. Tale problematica può essere connessa a condizioni genetiche oppure acquisita (ossia legata a cause…

Dettagli

Obesità ed eccessiva magrezza possono essere causa di infertilità femminile

Più volte su queste pagine ci è capitato di parlare di come lo stile di vita influenzi la fertilità femminile. Nel contributo di oggi, ci concentreremo in particolare sulle modalità in cui le importanti oscillazioni nel peso corporeo e nella distribuzione del tessuto adiposo – in conseguenza di fattori come l’alimentazione, la qualità del sonno…

Dettagli

Grande successo per il Congresso EBART 2022: ecco gli argomenti trattati

Si è tenuta dal 9 all’11 marzo scorso l’edizione 2022 del Congresso Internazionale EBART – Evidence-Based Assisted Reproduction Technology – organizzato dal Gruppo Eugin sotto la co-direzione delle dottoresse Rita Vassena e Amelia Rodriguez-Aranda. L’evento ha riunito esperti di fama internazionale nel campo della Medicina della Riproduzione e ha visto la presenza record di oltre…

Dettagli

Stile di vita e alimentazione possono influenzare la fertilità?

Accade spesso che le mie pazienti mi domandino se determinati stili di vita e scelte alimentari possano avere conseguenze sulla fertilità. La risposta è che il loro impatto non può certamente essere ignorato. La giusta alimentazione e un corretto stile di vita sono infatti fattori fondamentali per la preservazione della fertilità. In particolare, far funzionare…

Dettagli

La mostra dell’artista Andrea Marchesini arriva alla Clinica Eugin di Vicenza

Si intitola “Generation Beyond”, la nuova mostra dell’artista Andrea Marchesini inaugurata alcune settimane fa presso Clinica Eugin Vicenza, in un vero sodalizio tra scienza e arte. All’interno della clinica è presente uno spazio espositivo dedicato all’allestimento di mostre e rassegne, così da offrire ai pazienti che si rivolgono a noi per il loro percorso di…

Dettagli

Come affrontare meglio il percorso di PMA con l’aiuto dell’alimentazione

Sebbene non esistano alimenti “miracolosi” per la fertilità, la varietà dei cibi e la frequenza di consumo possono aiutare ad affrontare al meglio il percorso di Procreazione Medicalmente Assistita. Ho approfondito il discorso con la mia collega dottoressa Claudia Banfi, nutrizionista presso clinica Eugin, per offrire alle coppie alcuni preziosi suggerimenti da mettere in pratica…

Dettagli

Dove ci sei tu, ci siamo noi: apre il nuovo ambulatorio EUGIN a Torino

EUGIN arriva anche a Torino con l’apertura del nuovo ambulatorio in Via Giorgio Bidone 31, all’interno della prestigiosa Clinica Privata Sedes Sapietiae, da oltre un secolo considerata tra le eccellenze regionali grazie ai suoi elevati standard di professionalità ed efficacia in campo medico-chirurgico. A partire dal 19 novembre prossimo, sarà possibile richiedere e prenotare una…

Dettagli

Crioconservazione degli ovociti e preservazione della fertilità: rispondiamo alle domande più frequenti

Come è noto, con il fisiologico avanzare dell’età della donna anche la sua fertilità subisce una flessione. La capacità di concepimento potrà inoltre essere ulteriormente compromessa da diverse terapie, come le chemioterapie impiegate nell’ambito del trattamento di patologie oncologiche. In questo contesto, la crioconservazione degli ovociti non soltanto si pone come soluzione efficace alla preservazione della fertilità femminile, ma anche come procedura…

Dettagli

Fertilità e alimentazione: ecco i nostri consigli per un equilibrio ormonale ottimale

Come è noto, gli ormoni sintetizzati e rilasciati dal sistema endocrino determinano, in sinergia con il sistema nervoso, il corretto funzionamento dell’organismo nella sua interezza. Nel mio ruolo di nutrizionista presso Clinica Eugin, sono consapevole dell’importanza di mantenere un adeguato equilibrio ormonale non solo nel contesto di una buona salute generale ma anche riproduttiva. Lo conferma anche il dottor Domenico Carone, Coordinatore Medico…

Dettagli

L’influenza dell’età maschile sui trattamenti di PMA: ecco i risultati della nuova ricerca

Una nuova ricerca dal dottor Marco Vitali, biologo del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi, con il coordinamento mio e del dottor José Buratini, coordinatore scientifico del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi, punta l’obiettivo sull’influenza che l’età paterna potrebbe avere sull’esito dei trattamenti di PMA, specialmente laddove l’età della donna fosse avanzata. Lo studio, realizzato nell’ambito del Master…

Dettagli

L’interazione con le coppie fertili da parte delle coppie che soffrono di infertilità

La difficoltà di concepimento è una problematica che la coppia spesso vive come un fallimento. L’incapacità di realizzare il proprio sogno di diventare genitori può inoltre causare disagio e sofferenza nell’interazione con altre coppie, che stanno invece per avere un bambino o lo hanno appena avuto. In considerazione della delicatezza di questa tematica, comprendere le emozioni collegate all’infertilità è il primo…

Dettagli

apertura clinica bari

Apre il nuovo ambulatorio Eugin a Bari: partecipa all’Open Day!

È fissato per il prossimo 14 luglio 2021 alle ore 17.30 l’Open Day che inaugura ufficialmente il nuovo ambulatorio Eugin a Bari. La struttura è specializzata in infertilità: al suo interno, l’équipe medica in forza presso la clinica Eugin di Taranto offrirà consulenze per la diagnosi di fertilità e un accurato servizio di monitoraggio dell’induzione…

Dettagli

Allergie e infertilità femminile: c’è un legame?

Attualmente, quasi il 30% della popolazione europea soffre di una o più forme allergiche e, contestualmente, si registra anche un incremento di problematiche legate alla fertilità. Dal momento che entrambe queste condizioni sono connesse al sistema ormonale e immunitario, è lecito chiedersi se esista una relazione causale tra di esse. Prima di entrare nel merito della questione, è però opportuno procedere ad alcune…

Dettagli

La menopausa: un momento importante nella vita della donna

La menopausa non è soltanto un cambiamento fisiologico che interessa tutte le donne attorno ai cinquant’anni, ma anche una fase della vita importante che non dovrebbe necessariamente essere vissuta come l’inizio della terza età o, peggio ancora, della “vecchiaia”. Al contrario, può oggi essere interpretata come un momento per rivalutare le proprie priorità e prendersi cura di sé, tutelando la propria salute…

Dettagli

Cosa succede agli embrioni congelati in Italia?

In Italia, gli embrioni congelati sono attualmente decine di migliaia e la domanda è d’obbligo: che fine faranno? Prima di rispondere è tuttavia opportuno chiarire che la Legge 40 del 2004, che ha lo scopo di regolare la Procreazione Medicalmente Assistita, di fatto vieta la donazione di embrioni nel nostro Paese. Ciò significa che gli embrioni crioconservati a disposizione delle cliniche specializzate in PMA appartengono alle coppie…

Dettagli

Un sogno che si realizza, raccontato dalla voce di chi lo ha vissuto

Il momento in cui la paziente riesce finalmente a realizzare il proprio desiderio di diventare madre grazie al nostro supporto è di grandissima gioia anche per tutto il team Eugin. La passione per il nostro lavoro non si limita infatti all’aspetto meramente clinico ma prosegue anche in ambito umano ed emotivo, ed è questa la…

Dettagli

Le ricerche suggeriscono che la sigaretta elettronica influisce sulla fertilità maschile e femminile

Ancora oggi e nonostante gli innumerevoli studi che ne attestano la pericolosità, il consumo regolare di tabacco rappresenta un problema globale: si stima che, soltanto nel 2016, siano state fumate un totale in circa 5.7 trilioni di sigarette in tutto il mondo. Come è noto, il fumo è estremamente nocivo per la salute dell’individuo: danneggia gli organi, influisce negativamente sul benessere…

Dettagli

Nasce il nuovo centro Eugin a Vicenza, una struttura di eccellenza per la PMA

Sta per essere inaugurato nella splendida cornice della città di Vicenza il nuovo centro Eugin dedicato ai trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita: la struttura si porrà come clinica di massima eccellenza per la competenza del suo staff e la qualità dei suoi servizi, erogati nel pieno rispetto dei più elevati standard internazionali. In questo modo, anche le coppie residenti in Veneto e nelle…

Dettagli

Donne in gravidanza, in allattamento e alla ricerca di un figlio: vaccinazione COVID-19 sì o no?

  Le donne attualmente in gravidanza, in allattamento o che stanno cercando un figlio sia in modo naturale che con l’ausilio di trattamenti di PMA dovrebbero vaccinarsi contro il COVID-19?2 E quelle che sono attualmente alla ricerca di una gravidanza, sia essa naturale che tramite trattamenti di procreazione medicalmente assistita? Le donne attualmente in gravidanza, in allattamento o che stanno cercando un…

Dettagli

Le patologie connesse alla sfera riproduttiva possono predire future malattie

  Lo scorso febbraio, EUGIN ha organizzato e tenuto il terzo Congresso Internazionale EBART (Evidence-based Assisted Reproduction Technology), quest’anno focalizzato non soltanto sui più recenti progressi e ricerche nell’ambito della riproduzione assistita, ma anche sulla salute riproduttiva come sentinella di possibili patologie future. Ed è proprio questa la conclusione raggiunta dal paper presentato nel corso dell’evento dalla professoressa Anja Pinborg, specialista in medicina della…

Dettagli

PMA ai tempi del COVID-19: quale è lo stato dell’arte?

  Lo scorso gennaio ho avuto l’opportunità di tenere un importante corso organizzato da ESHRE (European Society of Human Reproduction and Embryology), il principale riferimento europeo per la Medicina della Riproduzione. L’obiettivo del seminario era aggiornare i colleghi specializzati in questa particolare branca della Medicina in merito a come affrontare i trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita durante la delicata fase della pandemia da…

Dettagli

Procreazione medicalmente assistita: come fare a parlarne con amici e familiari?

  Le coppie che si sottopongono a un trattamento di PMA vivono sensazioni contrastanti dove la voglia e la necessità di parlare del percorso che stanno intraprendendo entrano in conflitto con il disagio e il pudore di rivelare al mondo la loro infertilità.2 L’importanza di parlare del percorso di procreazione medicalmente assistita con i propri cari3…

Dettagli

Fertilità, sterilità e procreazione assistita: cosa chiedono i pazienti

  Uno studio scientifico internazionale che ha coinvolto anche l’Italia, ha domandato per la prima volta direttamente ai pazienti, quali siano i temi della PMA di maggiore interesse. In questo articolo andremo a raccontare l’esito di tale inchiesta che, per certi tratti, ha dato risultati davvero sorprendenti. Per la prima volta al mondo, su iniziativa…

Dettagli

Interferenti endocrini: in vista dell’estate scopri quali sono e come sostituirli

  Lo sai che esistono potenziali interferenti endocrini che abitualmente sono presenti nella nostra vita quotidiana? In questo articolo suggeriremo pertanto, all’interno di una check list composta da 6 punti, come iniziare a sostituire tali prodotti duranti le vacanze estive, con lo scopo di preservare la fertilità. Gli interferenti endocrini sono sostanze di origine naturale…

Dettagli

Italia e riproduzione assistita: un tabù di cui si parla davvero poco

  La riproduzione medicalmente assistita in Italia è ancora vista come un tabù, qualcosa di cui poco si parla, di cui quasi doversi vergognare. Purtroppo non c’è nulla di più sbagliato in questo pensiero.2 La percezione della procreazione assistita nella società di oggi La riproduzione medicalmente assistita in Italia è ancora vista come un…

Dettagli