Dove ci sei tu, ci siamo noi: apre il nuovo ambulatorio EUGIN a Torino

EUGIN arriva anche a Torino con l’apertura del nuovo ambulatorio in Via Giorgio Bidone 31, all’interno della prestigiosa Clinica Privata Sedes Sapietiae, da oltre un secolo considerata tra le eccellenze regionali grazie ai suoi elevati standard di professionalità ed efficacia in campo medico-chirurgico. A partire dal 19 novembre prossimo, sarà possibile richiedere e prenotare una…

Dettagli

Crioconservazione degli ovociti e preservazione della fertilità: rispondiamo alle domande più frequenti

Come è noto, con il fisiologico avanzare dell’età della donna anche la sua fertilità subisce una flessione. La capacità di concepimento potrà inoltre essere ulteriormente compromessa da diverse terapie, come le chemioterapie impiegate nell’ambito del trattamento di patologie oncologiche. In questo contesto, la crioconservazione degli ovociti non soltanto si pone come soluzione efficace alla preservazione della fertilità femminile, ma anche come procedura…

Dettagli

Fertilità e alimentazione: ecco i nostri consigli per un equilibrio ormonale ottimale

Come è noto, gli ormoni sintetizzati e rilasciati dal sistema endocrino determinano, in sinergia con il sistema nervoso, il corretto funzionamento dell’organismo nella sua interezza. Nel mio ruolo di nutrizionista presso Clinica Eugin, sono consapevole dell’importanza di mantenere un adeguato equilibrio ormonale non solo nel contesto di una buona salute generale ma anche riproduttiva. Lo conferma anche il dottor Domenico Carone, Coordinatore Medico…

Dettagli

L’influenza dell’età maschile sui trattamenti di PMA: ecco i risultati della nuova ricerca

Una nuova ricerca dal dottor Marco Vitali, biologo del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi, con il coordinamento mio e del dottor José Buratini, coordinatore scientifico del Centro di Medicina della Riproduzione Biogenesi, punta l’obiettivo sull’influenza che l’età paterna potrebbe avere sull’esito dei trattamenti di PMA, specialmente laddove l’età della donna fosse avanzata. Lo studio, realizzato nell’ambito del Master…

Dettagli

L’interazione con le coppie fertili da parte delle coppie che soffrono di infertilità

La difficoltà di concepimento è una problematica che la coppia spesso vive come un fallimento. L’incapacità di realizzare il proprio sogno di diventare genitori può inoltre causare disagio e sofferenza nell’interazione con altre coppie, che stanno invece per avere un bambino o lo hanno appena avuto. In considerazione della delicatezza di questa tematica, comprendere le emozioni collegate all’infertilità è il primo…

Dettagli
apertura clinica bari

Apre il nuovo ambulatorio Eugin a Bari: partecipa all’Open Day!

È fissato per il prossimo 14 luglio 2021 alle ore 17.30 l’Open Day che inaugura ufficialmente il nuovo ambulatorio Eugin a Bari. La struttura è specializzata in infertilità: al suo interno, l’équipe medica in forza presso la clinica Eugin di Taranto offrirà consulenze per la diagnosi di fertilità e un accurato servizio di monitoraggio dell’induzione…

Dettagli

Allergie e infertilità femminile: c’è un legame?

Attualmente, quasi il 30% della popolazione europea soffre di una o più forme allergiche e, contestualmente, si registra anche un incremento di problematiche legate alla fertilità. Dal momento che entrambe queste condizioni sono connesse al sistema ormonale e immunitario, è lecito chiedersi se esista una relazione causale tra di esse. Prima di entrare nel merito della questione, è però opportuno procedere ad alcune…

Dettagli

La menopausa: un momento importante nella vita della donna

La menopausa non è soltanto un cambiamento fisiologico che interessa tutte le donne attorno ai cinquant’anni, ma anche una fase della vita importante che non dovrebbe necessariamente essere vissuta come l’inizio della terza età o, peggio ancora, della “vecchiaia”. Al contrario, può oggi essere interpretata come un momento per rivalutare le proprie priorità e prendersi…

Dettagli

Cosa succede agli embrioni congelati in Italia?

In Italia, gli embrioni congelati sono attualmente decine di migliaia e la domanda è d’obbligo: che fine faranno? Prima di rispondere è tuttavia opportuno chiarire che la Legge 40 del 2004, che ha lo scopo di regolare la Procreazione Medicalmente Assistita, di fatto vieta la donazione di embrioni nel nostro Paese. Ciò significa che gli…

Dettagli