Verifica che siano certificati

Come di fronte a qualsiasi altra decisione importante, conviene assicurarsi che le informazioni che si ricevono siano state verificate.

Nelle Cliniche Eugin facciamo verificare i nostri risultati da un ente indipendente, e i dati forniti rispecchiano fedelmente le gravidanze di migliaia di pazienti che hanno seguito il loro trattamento presso il nostro centro.

Come si calcolano i tassi di successo?

Quali sono i tassi di successo in Eugin?

Ogni tipo di trattamento di Riproduzione Assistita offre probabilità diverse. Ad eccezione del caso della donazione di ovociti, l’età della paziente è un fattore decisivo, poiché a partire dai 35 anni il potenziale riproduttivo degli ovociti di una donna diminuisce velocemente.

È importante sapere che in Eugin siamo convinti che se esiste una possibilità di gravidanza – per minima che sia– ogni paziente ha il diritto di conoscerla, e di prendere una decisione consapevole in merito.

Per capire meglio quali possono essere le tue probabilità di gravidanza, ti consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca. Dopo la visita con il tuo medico, egli ti confermerà se queste probabilità corrispondono al tuo caso particolare.


Inseminazione Artificiale

L’inseminazione artificiale è il trattamento di minor complessità, e si è soliti eseguirlo fino ai 35-40 anni di età della paziente. Questo trattamento offre tassi cumulativi ottimi fino al terzo o quarto tentativo.

IAC: Inseminazione artificiale coniugale (con sperma del partner)


Responsive image
Responsive image

IAD: Inseminazione artificiale con sperma di donatore

L’inseminazione artificiale con sperma di donatore offre maggiori probabilità di gravidanza rispetto alla IAC perché il campione proviene da un donatore selezionato del quale eseguiamo uno studio clinico completo.


Responsive image
Responsive image


Fecondazione In Vitro

In Eugin la maggior parte dei trattamenti di Fecondazione In vitro (FIV) si esegue utilizzando la tecnica ICSI, che migliora notevolmente il tasso di fecondazione.

Attualmente, la maggior parte dei trattamenti che si realizzano consistono in un primo trasferimento di embrioni ottenuti dopo la stimolazione e nella loro fecondazione in laboratorio, seguito da un secondo trasferimento di embrioni criopreservati.

Fecondazione In vitro con ovuli propri

Gli ovociti di una donna sono cellule straordinarie, complesse e allo stesso tempo estremamente delicate e particolarmente sensibili al passare del tempo.

In modo naturale, gli ovociti perdono la loro capacità riproduttiva in un processo irreversibile che è solito intensificarsi a partire dai 35 anni.

Nella Fecondazione in Vitro, e salvo in casi molto particolari, la qualità dello sperma ha un impatto inferiore sui tassi di successo rispetto all’età della donna.


Responsive image
Responsive image

Questa grafica corrisponde a un trasferimento di embrioni freschi, e al trasferimento di embrioni criopreservati.

Che cos’è la microiniezione intracitoplasmatica (ICSI)?

Come selezioniamo i donatori di sperma?

Fecondazione in vitro con ovuli di una donatrice

Nella donazione di ovuli, e dopo tre cicli, la probabilità cumulata di gravidanza è del 93%.


Responsive image
Responsive image

Presso le Cliniche Eugin facciamo tutto il possibile per utilizzare gli ovociti della donna. Ma quando ciò non è possibile o non è consigliato, possiamo provare a ottenere la gravidanza desiderata grazie all’aiuto di un’altra donna.

La donazione di ovuli è una tecnica estremamente collaudata e sempre più abituale. Le Cliniche Eugin rientrano tra i centri europei con maggior esperienza in questo ambito.

Nella Fecondazione in Vitro, e salvo in casi molto particolati, la qualità dello sperma ha un impatto minore sui tassi di successo rispetto all’età della donna.

In questo caso, la tua probabilità di gravidanza rimane costante. Il motivo è che la tua donatrice di ovociti avrà sempre meno di 36 anni. Così come indica la Legge, sia in Italia che in Spagna l’erà massima delle donatrici è 35 anni.

Come selezioniamo le nostre donatrici?


Gravidanze multiple

Le gravidanze multiple possono essere motivo di grande gioia. Tuttavia, e da un punto di vista puramente medico, non possiamo consigliarle. Per questo motivo il numero di embrioni da trasferire in vetro resta limitato.

Come si calcolano i tassi di successo:

Questi dati si riferiscono al risultato positivo dell’ormone Beta hCG misurato a partire da 14 giorni dal trasferimento: si tratta del primo segnale di una gravidanza.

È il primo segnale, e il miglior riflesso del risultato del trattamento: da questo momento, la natura farà il suo corso, come in qualsiasi altra gravidanza, qualsiasi sia la sua origine.

Vuole saperne di più?

La sua pre-diagnosi immediata e gratuita

Last Updated: ottobre 2019