Consulenza di genetica clinica
La valutazione genetica ha assunto via via sempre più importanza nell’ambito dei percorsi di Riproduzione Assistita.
È di fondamentale importanza che la coppia sia informata e acquisisca consapevolezza in merito all’eventuale Rischio Riproduttivo (RR), e al fatto che questo può essere ridotto attraverso l’adozione di specifiche tecniche di screening.
I principali obiettivi del colloquio con il genetista sono:
- supporto alle coppie ad alto rischio genetico che desiderano procreare, per discutere con loro le opportunità diagnostiche e preventive già prima del concepimento (spesso le coppie ne sono ignare, si pensi che 1 coppia su 10 ha un rischio riproduttivo molto più elevato del 3% che mediamente tutte affrontano, e che può giungere al 25% o al 50% ad ogni concepimento, a seconda dei casi);
- definizione del livello di rischio riproduttivo per ogni coppia che accede al percorso PMA;
- approfondimento della diagnosi di sterilità di natura genetica e valutazione delle opportunità residue;
- informazione riguardo i test genetici disponibili per conoscere lo stato di portatore sano di alcune malattie, garantendo informazioni preliminari al test ed interpretazione e commento dei risultati.
In Eugin riteniamo inoltre importante rafforzare l’educazione alla prevenzione delle malformazioni congenite, già a partire dal periodo preconcezionale, aumentando la consapevolezza riguardo alla componente genetica e all’ambiente materno nel normale sviluppo dell’embrione e del feto
La visita di genetica medica è particolarmente consigliata a:
- individui o coppie con anomalie congenite o malattie croniche in terapia;
- soggetti con malattie genetiche o disabilità presenti nelle proprie famiglie;
- coppie che abbiano sperimentato sterilità, poliabortività o arresto della vitalità fetale durante gravidanza;
- coppie di consanguinei;
- tutti coloro che desiderano conoscere le probabilità dei diversi eventi correlati alla procreazione, le caratteristiche ed i limiti dei test genetici già eseguiti, le opportunità diagnostiche e preventive in caso di rischio specifico.
Consulenza psicologica
Eugin da sempre dispone di uno spazio psicologico, dedicato alle coppie, finalizzato innanzitutto ad accogliere e informare.
Fin dal primo incontro con i nostri specialisti, è importante che la coppia possa dedicare un momento di riflessione su ciò che ha caratterizzato la ricerca di un figlio fino a quel momento e su come convogliare le proprie risorse nel percorso intrapreso.
Lo spazio psicologico offre un ascolto competente e una risposta qualificata a domande relative ai propri vissuti, ai bisogni del partner, al desiderio di proteggere la coppia, ma anche a dubbi e quesiti in merito al percorso intrapreso.
Affrontare degli accertamenti e una Procreazione Medicalmente Assistita infatti è un cambiamento importante e una nuova esperienza di vita. Ciascuna coppia riceve indicazioni e chiarimenti, a sostegno di scelte concrete e individualizzate.
A ciò si aggiunge l’opportunità di un accompagnamento durante tutto il percorso di PMA.
Consulenza nutrizionale
Una sana alimentazione gioca un ruolo chiave in diverse fasi della vita; tra queste, la ricerca di una gravidanza, sia essa naturale o assistita, è una delle più importanti e al contempo delicate.
Per questo motivo Eugin prevede la possibilità di incontrare un nutrizionista qualificato che, sulla base dell’anamnesi e degli esami ematochimici mostrati in visita, potrà:
- fornire consigli alimentari per incrementare le chances di concepimento, diversificati in funzione della diagnosi clinica;
- illustrare i vantaggi e gli obiettivi perseguibili attraverso la modifica delle proprie abitudini, dietetiche e non solo;
- suggerire opportune integrazioni in presenza di carenze nutrizionali accertate.
Le coppie avranno inoltre a disposizione brochure informative di approfondimento, con consigli nutrizionali per la preparazione al ciclo e per tutte le sue fasi (stimolazione ovarica, pick-up e post pick-up, transfer e post-transfer).
A ciò si aggiunge l’opportunità di intraprendere un percorso personalizzato.