Sommario
Il sistema di sicurezza IVF Witness
Al fine di conseguire l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza, due anni fa, la Clinica Eugin ha implementato il sistema di doppia sicurezza IVF Witness, diventando il primo centro in Spagna ed uno dei primi in Europa ad adottare questa tecnologia.
Il processo IVF Witness consiste nel controllo e nel monitoraggio approfondito dell’identificazione dei campioni biologici dei nostri pazienti (ovociti, spermatozoi ed embrioni) durante il trattamento di riproduzione assistita.
Questo sistema elimina anche la più remota possibilità di incorrere in confusione durante il processo di identificazione. Così, al circuito di sicurezza convenzionale della Clinica Eugin – per cui ogni campione viene verificato più volte – abbiamo aggiunto una tecnologia all’avanguardia che potenzia ancor più la sicurezza. Questa tecnologia è dotata di tessere di identificazione personale con un microchip e ricevitori specifici.
Prima di iniziare, i pazienti ricevono una tessera di identificazione personale che verrà sempre utilizzata per verificarne l’identità prima dell’estrazione di ovociti, la fecondazione degli stessi e il successivo trasferimento degli embrioni nell’utero.
Il laboratorio di Eugin è dotato di ricevitori che, in ogni fase, verificano in modo indipendente i dati e che sono in grado di rilevare qualsiasi alterazione del protocollo di identificazione di campioni e di interrompere il processo qualora necessario.
Supervisione aggiuntiva dei nostri professionisti
Il controllo che viene assicurato dal sistema IVF Witness si aggiunge a quello dei professionisti del laboratorio. Come già si faceva in precedenza, prima di selezionare ogni campione, due specialisti del laboratorio verificano visivamente l’identità di ognuno di essi. In questo modo, ogni campione viene verificato dal sistema elettronico IVF Witness e a sua volta da due professionisti del laboratorio, ottenendo così una doppia barriera di sicurezza.
La tranquillità dei pazienti, garantita
“Questa doppia e tripla verifica dell’identità dei campioni si effettua durante tutte le fasi del processo”, assicura il dottor Albert Obradors, embriologo e direttore del laboratorio della Clinica Eugin, “Si tratta di dare il massimo livello di fiducia e qualità ai nostri pazienti, oltre a renderli direttamente partecipi del processo di identificazione dei loro campioni”, aggiunge.
L’implementazione del sofisticato sistema di doppia sicurezza IVF Witness garantisce ai pazienti della Clinica Eugin la totale sicurezza della loro identità durante il trattamento. Così si possono sentire più rilassati nel corso del processo e concentrasi su ciò che è realmente importante: Il desiderio di diventare genitori.