18 Febbraio 2022

La mostra dell’artista Andrea Marchesini arriva alla Clinica Eugin di Vicenza

You are here:

Si intitola “Generation Beyond”, la nuova mostra dell’artista Andrea Marchesini inaugurata alcune settimane fa presso Clinica Eugin Vicenza, in un vero sodalizio tra scienza e arte.

All’interno della clinica è presente uno spazio espositivo dedicato all’allestimento di mostre e rassegne, così da offrire ai pazienti che si rivolgono a noi per il loro percorso di procreazione medicalmente assistita la possibilità di scoprire tutto il fascino dell’arte.

Il percorso artistico che unisce Eugin a importanti protagonisti del mondo dell’arte ha preso il via nell’aprile 2021 con la mostra di Valeria Bartesina, apprezzata curatrice di mostre d’arte e di scambi culturali internazionali, e prosegue ora con “Generation Beyond”: un’autobiografia traslata dell’artista, un’idea tradotta di come Marchesini percepisce sé stesso in relazione al mondo, con un focus su corpo e pensiero nel flusso della continua evoluzione che è propria della specie umana.

La rassegna dell’artista vicentino si snoda in quindici opere pittoriche in cui viene rivelata una dinamica tensione di stile che movimenta le figure alla ricerca di un porto sicuro e di un equilibrio, contrapposta a una seconda dinamica in cui tale processo è già avvenuto. Le opere esaltano la tensione continua dell’umanità a superare sé stessa in un costante percorso evolutivo e spirituale, la ricerca di uno stadio superiore che può essere raggiunto soltanto attraverso una decostruzione seguita da una nuova costruzione. Sono perfezionamento della simbiosi tra uomo e natura: nuove figure come uomo-animale, uomo-fiore, fiore-animale fluttuano in un’oasi di armonia cromatica e misteriosa, aperta alla libera interpretazione dell’osservatore.

Generation Beyond” è un percorso artistico di massimo interesse per tutti i visitatori e, in primis, per le coppie che in Eugin cercano di realizzare il loro sogno di genitorialità: una strada complessa e talvolta faticosa mirata a concludersi alla costruzione di un futuro e alla realizzazione di un progetto di famiglia.

Hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni?