12 Aprile 2021

Nasce il nuovo centro Eugin a Vicenza, una struttura di eccellenza per la PMA

You are here:

Sta per essere inaugurato nella splendida cornice della città di Vicenza il nuovo centro Eugin dedicato ai trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita: la struttura si porrà come clinica di massima eccellenza per la competenza del suo staff e la qualità dei suoi servizi, erogati nel pieno rispetto dei più elevati standard internazionali.

In questo modo, anche le coppie residenti in Veneto e nelle regioni limitrofe potranno accedere con maggiore facilità a tutti i trattamenti di PMA consentiti in Italia senza doversi allontanare troppo da casa, né tantomeno recarsi all’estero: un dettaglio di notevole importanza in piena emergenza pandemica.

È importante sottolineare che il Registro Nazionale della Procreazione Medicalmente Assistita individuava nel suo rapporto del 2018 proprio nella regione Veneto una delle aree italiane più critiche, in considerazione di un numero di cicli di PMA iniziati per abitanti e donne in età fertile al di sotto sia della media nazionale che di quella delle regioni del Centro-Nord. La ragione era da addursi al numero limitato di centri strutturati dislocati sul territorio, e del fatto che soltanto alcuni di essi fossero in grado di effettuare oltre cinquecento cicli di secondo livello (fecondazione in vitro): un fattore, quest’ultimo, che può incidere sulla qualità generale delle prestazioni erogate.

Con la sua ampia proposta di trattamenti, l’eccellenza del suo team medico, l’ormai collaudato protocollo organizzativo e gli investimenti in tecnologie all’avanguardia, la nuova clinica Eugin a Vicenza mira a invertire questa tendenza.

Nel mio ruolo di Coordinatore Clinico del nuovo centro, sono certo che, grazie a uno staff di medici e biologi specializzati ed esperti in medicina della riproduzione, laboratori all’avanguardia e all’adozione di un modello di donazione transnazionale unico in Italia, Clinica Eugin Vicenza offrirà alle coppie la possibilità di accedere a trattamenti eseguiti secondo i più elevati standard internazionali, senza doversi recare fuori regione o all’estero e senza rientrare in lunghe liste di attesa.

 

I trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita che saranno effettuati alla clinica Eugin di Vicenza

Per quanto riguarda i trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita che saranno effettuati alla clinica Eugin di Vicenza, essi includeranno tutti quelli consentiti dalla normativa vigente, ovvero l’inseminazione intrauterina con l’iniezione in utero di spermatozoi del partner o di un donatore e la fecondazione in vitro, effettuata in laboratorio all’esterno dell’utero, impiegando i gameti della coppia – fecondazione assistita omologa – o di donatori – fecondazione assistita eterologa.

In aggiunta alle metodiche di PMA di primo e secondo livello con gameti della coppia, il centro effettuerà anche tutte le tecniche di fecondazione assistita eterologa, ossia con spermatozoi del partner e ovociti della donatrice; con ovociti propri e spermatozoi da donatore; con ovociti da donatrice e spermatozoi da donatore.

Come è noto, l’Italia riscontra una marcata problematica legata all’insufficiente disponibilità di donatrici, indispensabili per alcuni trattamenti di fecondazione assistita eterologa. In questo senso, la maggior parte dei centri di PMA italiani opta per l’impiego di ovociti congelati provenienti da banche estere, con tassi di successo inferiori a quelli ottenuti con gameti freschi.

In Eugin, viene invece offerta alle coppie non soltanto la possibilità di utilizzare ovociti crioconservati, ma anche di accedere a un modello operativo che si basa sull’inseminazione di ovociti freschi, in Spagna, per ottenere embrioni che vengono vitrificati e successivamente trasportati in Italia e trasferiti nell’utero della paziente ricevente. Si tratta di una tecnica all’avanguardia, che unisce alla massima attenzione alla selezione della donatrice la sua reale compatibilità con la coppia ricevente, e che incrementa i tassi di successo rendendoli del tutto simili a quelli ottenuti con il transfer di embrioni freschi.

Il tutto, generando un importante risparmio di risorse economiche ed emotive.

La preservazione della fertilità presso Clinica Eugin a Vicenza

Anche nella città veneta Eugin proporrà infine la preservazione della fertilità. Commenta la collega dottoressa Nicoletta Sianesi, responsabile del trattamento medico Eugin Vicenza: “Presso Clinica Eugin Vicenza sarà possibile preservare la propria fertilità grazie al congelamento degli ovociti tramite vitrificazione: un trattamento molto importante per pazienti che si sottopongono a terapie che possono ridurre la fertilità, quali i trattamenti oncologici, e per le donne che desiderano preservare la fertilità e avere maggiori garanzie di una gravidanza negli anni a venire.”

Hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni?