26 Giugno 2014

Da che cosa dipende la qualità degli embrioni?

You are here:

 

Da che cosa dipende la qualità degli embrioni?

Il fattore che più incide sulla qualità di un embrione è l’età degli ovociti della donna che realizza il trattamento di fecondazione in vitro.

Le pazienti si chiedono spesso se l’embrione che è stato selezionato per essere trasferito durante il loro trattamento di fecondazione in vitro è il migliore o è quello che ha maggiori probabilità di successo. La risposta, tuttavia, può sorprendere: la probabilità di successo non dipende tanto dall’embrione in sé, ma piuttosto dall’età degli ovociti della donna con cui questo si è generato.

In un trattamento di fecondazione in vitro si genera un numero di embrioni a partire dagli ovociti e dallo sperma di un uomo e una donna. Questi embrioni si lasciano in coltura nel laboratorio dove, dal secondo giorno e in base a dei criteri accettati internazionalmente, si stabilisce se l’embrione è adatto o meno per essere trasferito nell’utero della donna.

Criteri di selezione

I criteri per determinare se un embrione è adatto o meno per essere trasferito sono 3: il numero di cellule che ha, se queste sono simmetriche o meno, e la percentuale di frammentazione che questo ha in funzione al giorno di vita in cui si trova: giorno 2, 3 o 5.

Tutti gli embrioni classificati come adatti sono suscettibili di essere trasferiti nell’utero della donna. Tutti questi sono stati generati con gli ovociti della donna stessa e, per questo motivo, sono molto simili tra loro. In questo modo, davanti a vari embrioni adatti, la probabilità di sceglierne uno o un altro farà variare la probabilità del successo del trattamento in modo poco significativo. Gli embrioni adatti che non si trasferiscano in un ciclo potranno essere congelati per futuri tentativi.

Oltre alla forma e all’aspetto dell’embrione che selezioniamo per realizzare il trasferimento degli embrioni, il fattore che avrà una maggior incidenza sulla probabilità di successo in un trattamento di riproduzione assistita è l’età degli ovociti della donna con i quali questo si realizza.

Compili il formulario indicando le sue 3 date preferite per l’appuntamento. La contatteremo il prima possibile per confermare l’appuntamento.Richiedere appuntamento
Ha qualche dubbio su questo o un altro tema? Può scriverci un commento a continuazione e un medico della nostra équipe Le risponderà personalmente.

Hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni?