Si tratta di alternative che escludono i prodotti farmaceutici e il cui trattamento si basa sull’uso di elementi naturali
Le terapie alternative possono essere d’aiuto. Si tratta di terapie che escludono i prodotti farmaceutici e il cui trattamento si basa sull’uso di elementi naturali. Includono, tra le altre, l’osteopatia, l’omeopatia, la kinesiologia, l’ipnosi, la fisioterapia o l’agopuntura. Recenti studi hanno dimostrato che l’ipnosi potrebbe raddoppiare le probabilità di successo di un trattamento di riproduzione assistita. L’ipnosi è infatti un metodo di rilassamento riconosciuto e efficace che si è utilizzato ampiamente, per esempio, in operazioni chirurgiche. L’ipnosi permette di liberarsi dallo stress e dall’ansia, inoltre aiuta a sentirsi bene nonostante le difficoltà fisiche e emotive che si vivono durante il processo.
Altri studi hanno dimostrato i benefici dell’agopuntura. Per un agopuntore, l’infertilità è il risultato di uno squilibrio energetico e l’agopuntura è il metodo ideale per ristabilire tale equilibrio con l’obiettivo di poter trattare l’infertilità e preparare il corpo per la riproduzione assistita. Dal 1996, l’agopuntura è approvata dall’OMS nel trattamento di problemi riproduttivi.
Potrei continuare a parlare di altre terapie, ad esempio, della kinesiologia, che aiuterà a ristabilire l’equilibrio psicologico, fisico, emotivo e energetico del corpo; dell’osteopatia o dell’omeopatia… Ma voglio parlarvi della risoterapia. Ridere libera le tensioni muscolari e psicologiche, e ci fa segregare endorfine: ormoni che calmano il dolore e aumentano il benessere. Ridere è un antidepressivo e antistress naturale, gratuito, e molto, molto efficace. Lo usi e ne abusi… Senza moderazione! Sarà un piacere vedervi ridere…
Frédérique Vincent
Dopo aver terminato gli studi, Frédérique Vincent fa la valigia e va in Inghilterra. Lì conosce il suo futuro marito. Si sposano nel 2008. I mesi e gli anni passano molto veloci senza che arrivi una gravidanza. All’inizio non importa: sono molto occupati con il loro tempo libero, lo sport e i viaggi. Poi però, il desiderio di avere un figlio diventa un’ossessione. Quando inizia il trattamento di fertilità, decide di iniziare a scrivere il suo diario di donna infertile. Molto velocemente, le persone a lei vicine la incitano a continuare a dare la sua testimonianza… Oggi è madre di tre bambini e autrice di La promesse du mois, libro testimonianza dell’infertilità.


