6 Ottobre 2013

Cos’è l’Inseminazione Artificiale?

You are here:

 

Ti aiutiamo a capire questa tecnica che consiste nel depositare gli spermatozoi nell’utero della donna

Attualmente, una donna su sei che decide di avere un figlio, ha difficoltà nel riuscirci e, per molte, è difficile capire i motivi e le possibili soluzioni. Una delle nostre missioni è di agevolare queste donne a comprendere tale realtà. A tal fine elaboriamo continuamente materiale il più possibile didattico, come l’infografia che presentiamo di seguito sull’Inseminazione Artificiale.

L’Inseminazione Artificiale è una tecnica di Riproduzione Assistita che consiste nel depositare gli spermatozoi –previamente selezionati da un campione- nell’utero della donna al momento dell’ovulazione.

Nel caso di una coppia formata da un uomo e una donna, siamo soliti raccomandare questa tecnica quando gli spermatozoi dell’uomo hanno difficoltà nel raggiungere l’ovulo – per carenza sia di quantità sia di qualità dello sperma – oppure in presenza di un ostacolo all’ingresso dell’utero.

Qualora non vi fosse un partner maschile e si volesse una gravidanza, questa è una delle tecniche consigliate. In questo caso, la tecnica verrà applicata con sperma di donatore. Puoi avere ulteriori informazioni sull’Inseminazione Artificiale con sperma di donatore qui.

 

Hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni?