Qual è la differenza tra sterilità e infertilità? L’età influisce sulla possibilità di rimanere incinta? Una donna è fertile a partire dalla prima mestruazione, ma la sua capacità riproduttiva va diminuendo con l’età. Anche nel caso degli uomini si constata una graduale diminuzione della fertilità, sebbene in età più…
In caso di precedente vasectomia In caso di precedente vasectomia L’ infertilità provocata da un intervento chirurgico quale la vasectomia è un problema abbastanza frequente. Mutando le condizioni di ogni persona si è obbligati talvolta a rivalutare scelte che precedentemente sembravano irrevocabili. La Riproduzione Umana è un settore specialistico…
Quali sono le cause della sterilità femminile? Esistono vari fattori che causano infertilità o sterilità nella donna. La maggior parte sono irreversibili, ma quelli legati ad alterazioni dell’anatomia possono essere risolti con un intervento chirurgico. Gli studi dimostrano sempre di più che la qualità dell’ovulo è di fondamentale importanza…
Quando vi siano casi in famiglia di malattie genetiche e cromosomiche trasmissibili può essere di grande aiuto studiarne la presenza o meno nelle cellule precorritrici (ovociti) o nell’embrione stesso prima che la donna resti incinta (prima del trasferimento dell’embrione nell’utero). Laddove sia possibile si utilizzano le tecniche di Diagnosi Genetica…