15 Dicembre 2022

Riproduzione Assistita eterologa in Italia: perché scegliere Eugin

You are here:

La Riproduzione Assistita eterologa in Italia trova in Eugin un punto di riferimento grazie alla disponibilità delle migliori tecnologie e all’eccellenza del suo team medico.

La presenza capillare su tutto il territorio nazionale, con svariate cliniche e ambulatori, permette a Eugin di assistere i suoi pazienti nel loro percorso verso la genitorialità in modo puntuale, preciso e facilmente accessibile. Inoltre, la regolare partecipazione dei nostri professionisti ai più rinomati congressi medico-scientifici e le tante pubblicazioni e ricerche che ci vedono protagonisti confermano la competenza e la dedizione che da sempre caratterizzano l’operato del nostro gruppo.

Attivo fin dal 1999, il Gruppo Eugin vanta oggi trentadue cliniche in nove Paesi del mondo e attua circa trentasettemila trattamenti di procreazione medicalmente assistita ogni anno. Attualmente, ha contribuito alla nascita di più di centocinquantamila bebè.

Questi risultati, assieme ai valori che ci guidano – dalla centralità del paziente all’eccellenza clinica, dall’innovazione tecnologica dei nostri laboratori di embriologia fino all’internazionalità del nostro network e all’orientamento costante alla ricerca – ci rendono oggi un referente chiave per la Riproduzione Assistita omologa ed eterologa in Italia.

Qualche cenno in più sulla Riproduzione Assistita eterologa in Italia

La Riproduzione Assistita eterologa in Italia è oggi autorizzata per legge. Comprende un insieme di tecniche di riproduzione medicalmente assistita finalizzate a ottenere una gravidanza nel caso in cui la coppia che effettua il trattamento presenti condizioni di infertilità che non è possibile risolvere con tecniche di fecondazione omologa, così come in caso di sterilità permanente di uno o entrambi i membri della coppia.

Ciò che differenzia la Riproduzione Assistita omologa dalla Riproduzione Assistita eterologa è il fatto che, in quest’ultima, uno dei due gameti o addirittura entrambi provengono da un donatore o una donatrice esterni alla coppia.

La Riproduzione Assistita eterologa in Italia fa riferimento, da un punto di vista normativo, all’articolo 5 della Legge 40/2004. Questa indica che possono far ricorso a queste tecniche di PMA le coppie di maggiore età e di sesso diverso, coniugate o conviventi, entrambe viventi e in età potenzialmente fertile.

In pratica, ciò significa che almeno per il momento la Riproduzione Assistita eterologa in Italia non è possibile per le coppie omosessuali, per i single o con l’ausilio di spermatozoi provenienti da partner deceduto.

Il trattamento di PMA per questi pazienti dovrà inoltre fare riferimento al cosiddetto “principio della gradualità delle tecniche”: la Riproduzione Assistita eterologa potrà intervenire quindi soltanto laddove le tecniche omologhe non abbiano avuto successo.

Tipologie di Riproduzione Assistita eterologa disponibili

In Italia è oggi possibile intraprendere diversi percorsi di Riproduzione Assistita eterologa. La prima suddivisione da fare riguarda le due categorie che differenziano questi trattamenti per complessità:

  • Procedure di primo livello: prevedono che la fecondazione avvenga direttamente nell’apparato genitale femminile, attraverso un concepimento in vivo.
  • Procedure di secondo livello: comportano il prelievo degli ovociti dal corpo della donna e la loro fecondazione in vitro, ossia in laboratorio, prima del trasferimento embrionale.

Le tecniche di Riproduzione Assistita eterologa disponibili in Italia presso le cliniche del Gruppo Eugin sono le seguenti:

Ricorda che puoi prendere un appuntamento in Eugin quando vuoi. Se ritieni che la tua coppia possa essere una candidata ideale per un percorso di Riproduzione Assistita eterologa in Italia, rivolgiti con fiducia ai nostri specialisti.

Hai dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni?