La fase di preparazione ai trattamenti di fecondazione assistita è molto importante. In questo articolo, vogliamo offrirti alcuni suggerimenti pratici per affrontarla al meglio.

Come prepararsi alla donazione di seme

Si consiglia di provvedere alla donazione del campione di seme dopo la prima visita, in modo da completare al meglio le analisi sull’infertilità della coppia. A volte può essere necessario un secondo campione di seme il giorno dell’agoaspirazione di ovociti (FIV/ riceventi) o il giorno dell’inseminazione (IAC), a seconda delle raccomandazioni dei biologi.

Per avere risultati ottimali, è meglio fornire il campione di seme dopo un periodo di astinenza sessuale di 3-5 giorni; si ritira il campione ottenuto mediante masturbazione in una sala adibita a tale scopo e lo si consegna immediatamente al laboratorio della nostra clinica che lo analizzerà. I risultati saranno disponibili in pochi giorni.

Sottoporsi a uno spermiogramma dopo un lungo periodo di astinenza sessuale non è invece conveniente, poiché l’analisi potrebbe rivelare un gran numero di spermatozoi immobili o morti e non riflettere la realtà.

Come prepararsi all’inseminazione artificiale

Il giorno dell’inseminazione intrauterina, dovrai presentarti in clinica (non è necessario essere a digiuno) circa 30 minuti prima dell’ora prevista se il programma prevede l’impiego un campione di seme congelato (del tuo partner o del donatore, a seconda del caso). Il medico ricontrollerà i risultati che ci avrai comunicato durante il tuo ciclo di stimolazione, risolverà gli eventuali dubbi e ti spiegherà come funziona il processo. L’inseminazione artificiale una tecnica generalmente rapida e indolore. Dopo l’inseminazione, rimarrai a riposo per circa dieci minuti presso l’ambulatorio della nostra clinica e potrai ritornare a casa lo stesso giorno con qualsiasi mezzo di trasporto (macchina, treno, aereo).

Come prepararsi all’agoaspirazione follicolare

Il giorno precedente all’agoaspirazione follicolare dovrai assumere un antibiotico per evitare il rischio di infezioni durante l’agoaspirazione.

Il giorno dell’agoaspirazione follicolare dovrai presentarsi a digiuno (almeno 6 ore senza bere/mangiare). Dovrai venire in clinica con circa 45 minuti di anticipo e presentarti senza trucco, profumo o gioielli. Sosterrai un colloquio con l’anestesista e con il medico prima di eseguire la procedura.

Il medico eseguirà l’agoaspirazione follicolare sotto sedazione, affinché sia per te completamente indolore. La sedazione profonda è un procedimento mediante il quale l’anestesista somministra un farmaco con un’iniezione endovenosa che ti farà dormire per un breve periodo di tempo. Il suo effetto dura circa 10-20 minuti. Una volta conclusa l’agoaspirazione follicolare, ti informeremo del tuo risultato e del numero di ovociti ottenuti e procederemo all’inseminazione degli ovociti maturi con il campione di seme.

Dopo l’agoaspirazione, rimarrai a riposo presso Clinica Eugin per 2-3 ore circa. Una volta dimessa dalla clinica, dovrai tornare a casa (o in albergo) e rimanere a riposo per tutta la giornata, potendo bere e mangiare normalmente in maniera progressiva.

Come prepararsi al trasferimento di embrioni

Il giorno del trasferimento embrionale, dovrai venire in clinica 30 minuti prima dell’ora programmata.

Non avere timore: il processo è indolore e non richiede anestesia o sedazione.

Il trasferimento di embrioni si esegue mediante controllo ecografico: è molto importante che tu abbia la vescica piena al momento del trasferimento (sarà necessario bere 3-4 bicchieri d’acqua e non orinare 2-3 ore prima del transfer). Questo procedimento facilita il trasferimento e consente una migliore visualizzazione ecografica dello stesso.

Quando arriverai in clinica, una nostra ostetrica ti accompagnerà in una stanza di degenza e ti aiuterà durante il tuo soggiorno in clinica. Un embriologo ti farà un piccolo riassunto del tuo ciclo, indicando il numero di embrioni disponibili e quale o quali proponiamo di trasferire. Si potranno trasferire solo gli embrioni considerati “idonei”.