Riproduzione Assistita eterologa in Italia: perché scegliere Eugin

La Riproduzione Assistita eterologa in Italia trova in Eugin un punto di riferimento grazie alla disponibilità delle migliori tecnologie e all’eccellenza del suo team medico. La presenza capillare su tutto il territorio nazionale, con svariate cliniche e ambulatori, permette a Eugin di assistere i suoi pazienti nel loro percorso verso la genitorialità in modo puntuale,…

Il percorso della FIVET: come avviene la fecondazione in vitro?

La FIVET (Fecondazione In Vitro con Embryo Transfer) è una tecnica di procreazione medicalmente assistita che permette la fecondazione degli ovociti con gli spermatozoi con il metodo “in vitro”. In sintesi, l’unione tra ovocita e spermatozoo avviene in laboratorio, ossia al di fuori del corpo della donna. Soltanto dopo la fecondazione gli embrioni vengono ri-trasferiti…

Fecondazione artificiale: cos’è e quando può essere utile

Il termine “fecondazione artificiale” è molto spesso utilizzato per indicare genericamente la procreazione medicalmente assistita (PMA). Con essa ci si riferisce all’insieme di tecniche e procedure mediche che possono essere messe in atto per ricreare le condizioni”artificiali” di incontro tra l’ovocita e lo spermatozoo, per favorire l’ottenimento di un embrione che poi darà una gravidanza.…

Ovodonazione: quali successi al primo tentativo?

Con il termine frequentemente utilizzato di “ovodonazione” ci si riferisce in modo piuttosto impreciso a una tecnica di procreazione medicalmente assistita che, in realtà, prende il nome di fecondazione in vitro eterologa con ovociti di donatrice. In pratica, questa procedura si caratterizza per l’impiego di ovociti provenienti da una donatrice esterna alla coppia, che vengono…

Donazione di ovociti: perché si sceglie di farla? Ci sono rischi per la salute?

L’OMS indica in modo molto chiaro che l’infertilità rappresenta una vera e propria patologia. Come tale deve pertanto essere trattata specialmente nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita, tenendo conto che le coppie affette da questa condizione hanno diritto alle cure esattamente come qualunque altro tipo di paziente. Contestualmente, va ricordato che curare i pazienti affetti da…

ICSI: che cos’è?

ICSI è un acronimo inglese che significa “IntraCytoplasmic Sperm Injection” e che, in italiano, può essere tradotto come “Iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi”. Si tratta di una tecnica di fecondazione medicalmente assistita che comporta l’introduzione di uno spermatozoo all’interno dell’ovocita così da facilitarne la fecondazione. Tale processo viene eseguito in laboratorio: siamo quindi di fronte a…

PMA: cos’è?

Cos’è la PMA? L’acronimo significa Procreazione Medicalmente Assistita e indica quell’insieme di tecniche mediche spesso comunemente conosciute anche con i nomi di “riproduzione assistita” o “fecondazione artificiale”. La PMA ha lo scopo di supportare una coppia nell’ottenimento di una gravidanza quando quest’ultima è particolarmente difficile (o addirittura impossibile) da raggiungere in modo naturale. La PMA…

Capire la differenza tra ciclo mestruale e perdite da impianto

Accade spesso che le pazienti mi chiedano quale differenza vi sia tra un normale ciclo mestruale e una perdita da impianto, così da evitare confusione tra due eventi entrambi fisiologici, per certi versi simili, ma anche profondamente diversi. All’argomento delle perdite da impianto abbiamo dedicato un approfondimento apposito sul nostro sito web, che è possibile…

Fecondazione in vitro: che cos’è?

Si definisce fecondazione in vitro una tecnica di riproduzione medicalmente assistita condotta in laboratorio che comporta l’unione di un ovocita e uno spermatozoo. L’ovocita/ lo spermatozoo possono provenire dai partner della coppia (nel qual caso si parlerà di fecondazione in vitro omologa) oppure, anche singolarmente, da una donatrice/ donatore esterno (nel qual caso si parlerà…

L’eparina in gravidanza e nei trattamenti di Procreazione Medicalmente Assistita

L’eparina a basso peso molecolare è un principio attivo caratterizzato da un’azione anticoagulante, e viene quindi impiegata laddove sia necessario prevenire o curare una condizione di ipercoagulazione del sangue – ossia, essenzialmente, una predisposizione alla formazione di trombi nei vasi sanguigni. Tale problematica può essere connessa a condizioni genetiche oppure acquisita (ossia legata a cause…